Tutte le ricette pervenute sono risultate interessanti, si nota infatti l’impegno e la volontà di ciascun gruppo di sperimentare. Va evidenziata, in generale, la necessità di porre maggior attenzione alle proporzioni dei vegetali rispetto agli altri componenti anche nell’impiattamento, in quanto uno degli obiettivi del progetto è la corretta comunicazione delle proporzioni definite nel “Piatto del Mangiar Sano” creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health (50% vegetali, 25%carboidrati, 25% proteine) e questa passa soprattutto dal risultato finale.

 

Giudizio

Premesso che i criteri di valutazione con maggior rilevanza sono stati:

  • La conformità alla proporzionalità del Piatto della Salute (50% verdure/frutta, 25% alimenti fonti di proteine e 25% alimenti fonti carboidrati complessi)
  • La scelta di metodi di cottura idonei al Piatto della Salute
  • La replicabilità domestica del Piatto della Salute

E che sono stati valutati anche:

  • stagionalità e tipicità territoriale degli ingredienti utilizzati
  • impiattamento e numero di condivisioni sui social

 

La Commissione composta dagli esperti di alimentazione LILT ha giudicato vincitore del concorso “La Salute nel Piatto 2022”:

 

“Burger ai fagioli di Lamon IGP, carrot bread all’aglio orsino, asparagi verdi di Badoere IGP, petali di cipolle e arance”

realizzato dal gruppo di studenti dell’Istituto Enaip Veneto IS di Noale coordinato dal Prof. Alessandro Fusco

 

In particolare questo piatto prevede l’utilizzo delle verdure in tutte le sue preparazioni, andando così ad aumentare l’aderenza al “piatto del mangiar sano” e l’uso dei legumi, come fonte proteica vegetale, è in linea con i principi di sostenibilità alimentare che vede in questa scelta un elemento di cruciale importanza per la salute del pianeta e dell’organismo. Inoltre il piatto valorizza la stagionalità e la provenienza territoriale degli ingredienti, utilizzando dei metodi di cottura e preparazione facilmente replicabili, rendendosi un ottimo “Piatto della salute” per qualsiasi famiglia.

Scheda della ricetta vincitrice