Tour della prevenzione 2023, ecco com’è andata
Il Tour della Prevenzione 2023 di LILT Padova si è concluso sabato 4 novembre, in Piazza del Donatore ad Albignasego, abbiamo dedicato un’intera giornata alle visite gratuite di prevenzione del tumore al seno, effettuate nel nostro Spazio Prevenzione mobile.
Quest’ultima tappa ha rappresentato anche il momento conclusivo della campagna LILT for Women, svoltasi lungo tutto il mese di ottobre e rivolta appunto alla prevenzione del carcinoma mammario.
Durante tutto il 2023 sono state oltre 1500 le persone che hanno potuto accedere gratuitamente ai servizi di prevenzione LILT e grazie al Tour della Prevenzione sin dall’8 marzo, data inaugurale del Tour, sono stati oltre 50 gli appuntamenti di prevenzione gratuita sul territorio, fra le tappe nelle principali piazze di Padova e provincia, le iniziative presso alcune istituzioni e le giornate dedicate nei nostri ambulatori, per un totale di oltre 980 visite erogate gratuitamente.
Il Tour della Prevenzione a Padova è il progetto che per eccellenza mette in connessione LILT con il territorio, portando la prevenzione “a casa” delle persone. L’obiettivo è quello di ridurre sempre più la distanza, non soltanto chilometrica, tra gli spazi dedicati alla diagnosi precoce e i cittadini.
Attraverso il Tour, LILT offre a questi ultimi la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita di prevenzione, ma il fine principale è sempre la sensibilizzazione di tutta la popolazione: ricordare l’importanza di adottare uno stile di vita sano e di eseguire controlli a cadenza regolare per vivere meglio e più a lungo.
Ogni anno di più, ci impegniamo ad inserire le tappe del nostro Tour all’interno di iniziative ed eventi locali che richiamino l’attenzione della cittadinanza: grazie alla collaborazione costante con le amministrazioni comunali, camminate organizzate, piccoli concerti, ma anche fiere e mercati diventano l’occasione per (ri) avvicinarsi ai temi della salute e del benessere psicofisico, troppo spesso messi in secondo piano.
Inoltre le visite gratuite sono spesso accompagnate a momenti divulgativi in cui i nostri medici LILT forniscono informazioni e consigli utili.
Il Tour della Prevenzione e le sue tappe nel territorio della provincia di Padova costituiscono dunque un’occasione di incontro: incontrare la prevenzione significa prendersi cura di noi stessi e delle persone che amiamo. Perché, non dimentichiamolo mai, prevenire è vivere!