Un tattoo, un “semplice” tatuaggio che consente alle donne, operate al seno, di recuperare la propria femminilità e di riacquistare la fiducia in sé stesse.

Questo è il fine ultimo della dermopigmentazione, una tecnica innovativa e sicura di tatuaggio 3D, che riproduce il complesso areola-capezzolo in donne che ne hanno subito la rimozione a seguito di mastectomia. L’effetto estetico che si ottiene è armonico ed estremamente naturale e consente alle pazienti di superare le fragilità che la malattia comporta, aiutandole a sentirsi nuovamente in sintonia con il proprio corpo.

 

Il tatuaggio medicale, minimamente invasivo, viene eseguito dal mese di maggio 2023 presso lo Spazio Prevenzione LILT di Arcella da una professionista specializzata e offerto gratuitamente alle donne che decidono di sottoporvisi.

 

La scelta di LILT Padova di investire in questo progetto trova le sue radici nei concetti più profondi di “salute” e “cura”. “Salute” non significa semplicemente assenza di malattia, come “cura” non vuol dire soltanto prevenirla o debellarla. Si tratta di abbracciare un’idea di amore e benessere complessivo della persona.

Una donna operata al seno, dopo aver attraversato sofferenze fisiche e psicologiche, non è più in grado di guardarsi allo specchio, avvertendo una mancanza che la limita nel sentirsi libera nel proprio corpo. Proprio da questa necessità di completamento, di chiusura del cerchio, nasce la proposta di questo importantissimo servizio.

 

La ri-conquista dell’immagine completa di donna ce la racconta dal punto di vista di chi l’ha vissuta, Romina, nella sua storia di rinascita; e dal punto di vista della dimensione psicologica, la Prof.ssa Chiara Nicolini, che ci offre un focus sul tema della bellezza intima e della desiderabilità.