L'olio della salute LILT e la dieta mediterranea: due alleati per la nostra salute

La Dieta Mediterranea, dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco è quella che più rispetta le regole per una sana e corretta alimentazione. La sua naturale composizione è caratterizzata da un elevato consumo di verdura e frutta fresca, cereali integrali e legumi, olio di oliva come principale condimento, rappresenta così il bilanciamento corretto per mantenerci in salute e prevenire molte malattie.

Di seguito alcune semplici abitudini alimentari per prendersi cura di se stessi:

  1. Consumare molta frutta e verdura, legumi, noci, semi,
  2. Prediligere pane e cereali integrali.
  3. Moderarsi con pesce, uova, latticini, carne bianca,
  4. Ridurre al minimo la carne rossa e solo saltuariamente concedersi un dolce.
  5. Bere molta acqua e limitare il consumo di vino.
  6. Utilizzare solo Olio extravergine di oliva come condimento
L'olio della salute LILT e la dieta mediterranea: due alleati per la nostra salute

Il principe della dieta mediterranea è l’Olio Extravergine d’Oliva.

Per olio EVO (Extra Vergine di Oliva) si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura, rigorosamente meccanica e non chimica, del frutto della pianta di ulivo.

L’olio extravergine d’oliva, ricco di grassi vegetali, è un alleato della nostra salute, ricco di polifenoli che presenta diversi benefici per l’organismo, soprattutto se consumato a crudo. Protegge dalle malattie cardiovascolari e svolge un’azione benefica nello sviluppo del sistema nervoso; difende da alcuni tipi di tumori, soprattutto quello della mammella, dello stomaco, del colon-retto e della prostata, ma anche del cavo orale, della faringe e dell’esofago.
È il più digeribile e più sano tra i grassi ed è efficace su tutto il sistema gastrointestinale, proteggendone le mucose. Inoltre ha un salutare effetto sul nostro apparato osteoarticolare: combatte infatti l’osteoporosi ed è un alleato terapeutico nell’artrosi. Infine preserva da diverse patologie infiammatorie cutanee ed è particolarmente indicato nella gravidanza.

Per il 2021 le Associazioni LILT delle province venete: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, attraverso il Coordinamento LILT Veneto hanno deciso di far produrre l’olio della salute LILT da un frantoio del Garda. Creando così un prodotto, che come già detto sia un alleato per la salute di tutti e che allo stesso tempo valorizzi il nostro territorio.

L’olio del Garda, infatti, grazie al micro clima mediterraneo del territorio, è un olio di gran pregio, leggero e fruttato, ricco di clorofilla, sapido e armonico. Fondamentale per la qualità dell’olio del Garda Dop è la tipologia e il sistema di riposo delle olive che ne fanno un olio pregiato oltre che buono, con caratteristiche delicate e particolari, tanto da renderlo unico.

Per poter avere una bottiglia di Olio della Salute LILT, potrai scriverci su whatsapp al 348 340 5142 o all’indirizzo info@liltpadova.it

Sostenere la prevenzione è sostenere la vita.