La bellezza oltre la malattia

Ottobre mese della prevenzione, lo inauguriamo il 30 settembre 2023 con l’evento “La Bellezza oltre la Malattia”.
Da più di trent’anni ottobre è il mese internazionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno e come da tradizione la LILT di Padova organizza la campagna per la prevenzione in tutto il territorio, con il patrocinio di Provincia, Camera di Commercio, Università, Ulss6, Confcommercio Padova e la collaborazione di Croce Verde, Generali Italia, con le sue agenzie di Padova e Provincia.

La campagna “LILT for WOMEN 2023” prende il via sabato 30 settembre nel centro della città di Padova, davanti Palazzo Moroni, dove dalla mattina saremo presenti con lo Spazio Prevenzione Mobile e dalle 15.00 con un pomeriggio ricco di interventi di approfondimento, perfomance di danza, canto e una sfilata di moda.

È sempre importante parlare di prevenzione perché solo nel 2022, sono state stimate circa 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, la sopravvivenza dopo 5 anni dalla diagnosi è stimata all’88% e sono 834.200 le donne viventi in Italia dopo una diagnosi di tumore della mammella (dati AIOM 2022).

Con il Patrocinio e la collaborazione di:

IOV
Evento LILTforWOMEN 2022

Quest’anno l’evento inaugurale prende il titolo “La Bellezza oltre la Malattia”, aperto a tutti i passanti per celebrare bellezza e femminilità prima, durante e dopo un percorso di malattia. Perché salute non significa semplicemente assenza di malattia, ma abbraccia un più ampio concetto di benessere, che include l’amore per sé.

Le donne con tumore alla mammella vanno incontro ad un percorso di guarigione lungo e che intacca l’immagine corporea. In questo percorso LILT è al loro fianco, condividendo un’idea di amore e benessere complessivo della persona, offrendo un servizio innovativo e gratuito: la dermopigmentazione. Un tattoo, un “semplice” tatuaggio che consente alle donne, operate al seno, di recuperare la propria femminilità e di riacquistare la fiducia in sé stesse. La dermopigmentazione è una tecnica innovativa e sicura di tatuaggio 3D, che riproduce il complesso areola-capezzolo in donne che ne hanno subito la rimozione a seguito di mastectomia.

L’investimento di LILT Padova in questo progetto trova le sue radici nell’idea che chiunque debba poter chiudere il suo percorso riappropriandosi della propria bellezza, oltre la malattia, per questo è importante sostenerlo!

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA

LUOGO davanti Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 Padova
Conduce l’evento Stefania Miotto (#lacantantelirica), LILT Ambassador

Ogni momento di approfondimento sarà intervallato da una performance artistica, per la quale si ringraziano: Benessere Danza, Daigo Music School e Danza City

  • Ore 15.00 – Inizio evento con i saluti istituzionali
  • Ore 15.20 – Talk: Gli aspetti nutrizionali e dietetici nelle donne operate per tumore alla mammella
    Intervento di Dott.ssa Mariateresa Nardi, Dietetica e Nutrizione Clinica IOV
  • Ore 15.40 – Talk con le dott.sse Alessia Delle Grottaglie e Francesca Munegato, psicologhe LILT
  • Ore 16.00 – Talk: L’evoluzione della chirurgia senologica dalle origini ai nostri giorni
    Intervento di Dr. Matteo Cagol, Medico Chirurgo dell’UOC Chirurgia Senologica 1, IOV e Consigliere LILT PADOVA
  • Ore 16.30 – Sfilata di moda realizzata in collaborazione con lo Store Martino Midali di Padova e con la partecipazione di pazienti oncologiche
  • Ore 16.50 – Talk: Un tattoo per rinascere
    Interventi di Dott.ssa Bettina Minaldo, esperta di dermopigmentazione medicale e la testimonianza di Romina Boscolo
  • Ore 17.15 – Sfilata di moda realizzata in collaborazione con lo Store Martino Midali di Padova e con la partecipazione di pazienti oncologiche
  • Ore 17.35 – Talk con le dott.sse Alessia Delle Grottaglie e Francesca Munegato, psicologhe LILT
  • Ore 17.50 – Talk: L’importanza della prevenzione del tumore al seno: il resoconto della giornata di visite gratuite
    Intervento di Dr. Alberto Marchet, Direttore dell’UOC Chirurgia Senologica 1, IOV e Consigliere LILT PADOVA
  • Ore 18.45 – accensione in rosa di Palazzo Santo Stefano in piazza Antenore, con la partecipazione dei PopChords

La giornata vedrà anche la partecipazione delle aziende che sostengono l’intera campagna: Generali Italia con le agenzie di Padova (Pedrocchi, Ponti Romani), coerentemente con la strategia Partner di Vita, che ha l’ambizione di essere vicini alle persone in ogni momento rilevante; Giada Distributions distributore di marchi Ecobio, che metterà a disposizione di chi vorrà provare i prodotti una make-up artist e interverrà a fianco delle psicologhe LILT per raccontare qualcosa in più su make-up e skin care; Esseoquattro, l’azienda della rosa, produttrice di packaging che supporta la campagna LILT fornendo lo speciale involucro dei ciclamini che verranno distribuiti, a partire dal 30 settembre, nelle piazze del territorio provinciale in cui saremo presenti.

LA CALL TO ACTION: l’esperimento di sensibilizzazione

Durante alcuni momenti inviteremo il pubblico a collaborare ad un esperimento: prendere uno dei cerotti che verranno distribuiti e applicarlo su un sopracciglio, facendo un selfie sarà possibile imprimere l’asimmetria su se stessi, così da provare, seppur in modo simulato, quello che una donna senza il suo capezzolo prova tutti i giorni in cui allo specchio si guarda e vede un corpo che non è il suo.

Condividete il vostro selfie sui social con l’hashtag #rinasciTAttoo. Potete aderire a questo esperimento anche oltre l’evento.

Ringraziamo Pietrasanta Pharma per averci donato i cerotti per questa iniziativa:

Pietrasanta Pharma

Collaborano all’iniziativa:

Croce verde
Caffè Pedrocchi
Esseoquattro
Madara
Giada distributions
Generali Padova Pedrocchi e Padova Ponti Romani
Benessere Danza partner LILTforWOMEN2023
Daigo Music School
Danza City
Martino Midali
Pop Chords