La Campagna Nastro Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza di fare prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno. Nasce negli Stati Uniti nel 1992 da Evelyn Lauder, che nel 1989 scoprì di avere un cancro al seno, da quasi trent’anni è promossa in tutto il mondo, attraverso il simbolo del fiocco rosa

Molto ci resta ancora da fare perchè i dati AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) del 2020 ci ricordano che ad una donna su otto viene diagnosticato un tumore al seno, per questo è importante continuare a fare e parlare di prevenzione, perché ad oggi la diagnosi precoce è ancora l’arma più efficace per contrastare l’insorgere del cancro!

La LILT di Padova ogni anno esegue oltre 3000 visite ed esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno presso i propri ambulatori e dal 2021 ha avviato il Progetto Luisa, un progetto dedicato alla prevenzione precoce del tumore al seno. Dedicato a giovani donne (35-44 anni) con particolari fattori di rischio, affinché possano essere inserite in un percorso quinquennale di prevenzione gratuita.

Quest’anno grazie al patrocinio della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova e del suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, dell‘Università degli Studi di Padova e di Confcommercio Padova e grazie alla collaborazione della Croce Verde di Padova e di Generali Italia tramite le agenzie di Padova (Pedrocchi e Prato della Valle), Piove di Sacco Mazzini, Este, Rubano, Selvazzano e Conselve, Padova e provincia tornano a colorarsi di rosa. Un’onda rosa che da Palazzo Santo Stefano si irradierà per il centro della città e i Comuni del territorio con un programma di eventi e iniziative di sensibilizzazione.

L’inaugurazione di “LILT for WOMEN 2021” a Padova sarà il prossimo 2 ottobre.

Fin dal mattino davanti a Palazzo Moroni verrà allestito un info point e un ambulatorio mobile.

Nel pomeriggio al Caffè Pedrocchi si terrà un momento di intrattenimento e informazione dove Stefania Miotto (#lacantantelirica) chiacchiererà di sana alimentazione con il medico nutrizionista dello Iov Maria Teresa Nardi e, successivamente, di sport con il medico fisiatra LILT Tiziana Russo e le atlete dell’associazione Ugo – Unite gareggiamo ovunque.

L’evento sarà intervallato dalle cantautrici della Daigomusic: Chris Lirussi, Ilaria Feis, Annalisa Paolin, Alice Pauro e Chiara Rampazzo.

La serata si concluderà alle 18.45 con l’illuminazione rosa dei palazzi delle istituzioni padovane.

Dopo l’appuntamento padovano, si proseguirà a Vighizzolo d’Este, Cadoneghe, Montagnana, Casale di Scodosia, Saccolongo, Agna.

I ciclamini LILT per sostenere il percorso di una giovane donna

Anche quest’anno la campagna “LILT for WOMEN” a Padova sosterrà il “PROGETTO LUISA” dedicato alla prevenzione precoce del tumore al seno.

Nelle principali piazze della Provincia, si potranno sostenere, con una donazione, i percorsi di prevenzione di molte giovani donne. Chi parteciperà, avrà in dono il simbolo della campagna “LILT for WOMEN 2021”.

Per entrare nel progetto Luisa è possibile inviare una mail a progettoluisa@liltpadova.it oppure scrivere un sms o whatsapp al 3483405142.

IMG_3350