Il 4 febbraio nel mondo della prevenzione significa significa World Cancer Day

Da più di 20 anni questa è la data dedicata in tutto il Mondo alla lotta contro il Cancro. Anche quest’anno la famiglia LILT scende in campo per diffondere la cultura della prevenzione oncologica.

La Giornata Mondiale contro il Cancro 2021, promossa dall’Uicc (Union for International Cancer Control), la principale associazione che combatte il cancro, sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, quest’anno propone ancora la campagna #IamandIwill

La campagna “I am and I will” (letteralmente: io sono e lo farò), giunta all’ultima tappa in quanto progetto triennale iniziato nel 2019, mostra una presa di coscienza forte e una chiamata all’azione che non può rimanere inascoltata.

Invita a prendere consapevolezza di un mostro che ogni anno causa milioni di morti in tutto il mondo, ma invita anche ad agire, a scendere in campo in prima linea perchè la prevenzione è la prima arma per combattere il cancro.

Diffondendo la cultura della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce è infatti possibile evitare tra il 30 e il 50 % dei decessi annuali dovuti al cancro. È importante quindi agire su se stessi, con visite preventive, controlli periodici e stili di vita sani; ma è anche importante agire sugli altri, facendosi portatori di gesti quotidiani, messaggi, parole che possono salvare la vita.

#IamandIwill il 4 febbraio 2021.

#IamandIwill ogni giorno.