Accanto ai piccoli pazienti oncologici
La Pigiama Run è la storica corsa e camminata non competitiva di LILT, che si tiene nel mese di settembre, dedicato in tutto il mondo al Gold Ribbon, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici.
Si tratta di un evento nazionale che si svolge in contemporanea in tantissime città in Italia dove si trovano le sedi LILT. A Padova la partenza e l’arrivo sono in Prato della Valle dove viene allestito un village ricco di tantissime attività per grandi e piccini. I percorsi sono due: di 6 e 9 km che si snodano lungo le strade del centro.
Ospiti speciali della corsa sono i robottini di telepresenza che, tramite videocamere di cui sono dotati, permettono ai piccoli ospiti della Pediatria di Padova di partecipare alla corsa.

Perché in pigiama?
Per essere vicino ai piccoli malati oncologici che in pigiama ci stanno tutto il giorno.
Quando?
L’appuntamento è ogni settembre in Prato della Valle a Padova, con partenza della corsa non competitiva all’ora del tramonto.
I destinatari
Il ricavato delle iscrizioni alla Pigiama Run viene donato da LILT Padova a sostegno di progetti dedicati ai piccoli pazienti oncologici di Padova. I bambini troveranno spazi di cura più accoglienti nell’Ospedale Pediatrico di Padova e le loro famiglie riceveranno un sostegno concreto per poter affrontare con più serenità il percorso di cura.