In occasione del World Cancer Day, LILT Padova porta a compimento la destinazione dei fondi raccolti con la Pigiama Run 2025, annunciando l’erogazione di un sostegno economico diretto a quattro famiglie di bambini oncologici di Padova e provincia.
La Pigiama Run, svoltasi il 26 settembre 2025, ha coinvolto 1.554 partecipanti e ha permesso di raccogliere 23.240 euro, con un risultato in significativa crescita rispetto all’edizione precedente. Una prima parte dei fondi, pari a 13.240 euro, era già stata donata lo scorso novembre alla Fondazione Salus Pueri per sostenere il progetto di umanizzazione degli spazi del nuovo Ospedale Pediatrico.
Con questa ulteriore destinazione, LILT Padova allarga il sostegno anche fuori dall’ospedale, raggiungendo direttamente le famiglie nella quotidianità, dove il percorso di cura comporta spesso un impatto economico e organizzativo rilevante.
Grazie alla collaborazione con la rete dei Pediatri di base di Padova e provincia, sono state individuate quattro famiglie, con bambini oncologici di età compresa tra i 5 e i 14 anni, che riceveranno un contributo di 2.500 euro ciascuno, per un totale di 10.000 euro.
I genitori delle quatto famiglie destinatarie della donazione hanno voluto condividere con noi un loro pensiero:
«Un grazie sincero, che viene dal cuore, a tutti coloro che partecipando alla Pigiama Run ci stanno aiutando ad affrontare questo periodo difficile. Quando si ammala un figlio, il mondo ti crolla addosso, le tue peggiori paure si avverano e temi di non riuscire a sopportare il peso di tutto. Il vostro aiuto è per noi importante per far fronte a tutte le esigenze che quotidianamente si presentano. Il pensiero che delle persone che non conosciamo ci siano vicino ci ha scaldato il cuore e ci ha regalato un grande sorriso per poter affrontare meglio i prossimi passi.»
«Grazie a voi, agli organizzatori e alla LILT di Padova perchè ci avete fatto un regalo enorme. Speriamo di poter essere presenti alla prossima corsa… perché INSIEME SI COMBATTE MEGLIO.»
«Per molti questo può sembrare solo un aiuto economico, ma in realtà è segno concreto di vicinanza e comunità. Anche un piccolo contributo può fare una grande differenza per una famiglia, perché dona forza e coraggio per andare avanti nonostante le varie sfide.»
«Con profondo stupore e commozione ho appreso che ci avete scelti per questa donazione. Sapevo dell’esistenza della Pigiama Run grazie ad un’amica che ci ha partecipato pensando a noi, mentre eravamo ricoverati in reparto di oncoematologia per una patologia molto grave che ha colpito mio figlio. Siamo tuttora in cura e la strada è ancora lunga, quindi davvero grazie per questo meraviglioso dono.»
