Si è rinnovato anche per il 2021 l’accordo tra il Comando Forze Operative Nord e la L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) – Associazione Provinciale di Padova Onlus.

L’accordo, sottoscritto dal il Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti, Comandante delle Forze Operative Nord, e l’Ing. E. Dino Tabacchi, Presidente LILT Ass. Padova ONLUS, ha lo scopo di promuovere, fra i militari che prestano servizio nella regione Veneto, una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione primaria, che favorisca corretti stili di vita e alla prevenzione secondaria, con un servizio di diagnosi precoce delle malattie oncologiche più comuni. 

Rinnovata l’intesa tra il Comando Forze Operative Nord e la LILT

La L.I.L.T. contribuirà organizzando, durante l’anno, tre conferenze di sensibilizzazione ed educazione alla salute, tenute da personale sanitario specializzato, due “Giornate della Prevenzione” e visite oncologiche presso i Comandi e le Unità della Forza Armata stanziate in Veneto in collaborazione con il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova. 

La campagna si pone l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione oncologica e alla diagnosi precoce, una delle armi più efficaci per combattere in particolare i tumori dell’apparato uro-genitale maschile, il melanoma cutaneo e i tumori femminili. Il Comando assicurerà l’intero supporto logistico e organizzativo per ogni iniziativa, mettendo a disposizione i locali per le conferenze e per le giornate di visite ambulatoriali. 

L’Ing. Tabacchi, durante la semplice e contenuta cerimonia di sottoscrizione, tenutasi nel rispetto delle normative anti COVID, ha sottolineato come sia particolarmente importante e positivo collaborare con le Istituzioni nella prevenzione oncologica e ha ringraziato il Gen. Perretti per la disponibilità e l’interessamento nel rinnovare anche per il 2021 l’intesa fra il COMFOPNORD e la L.I.L.T., come da qualche anno avviene.

Rinnovata l’intesa tra il Comando Forze Operative Nord e la LILT
Rinnovata l’intesa tra il Comando Forze Operative Nord e la LILT
Rinnovata l’intesa tra il Comando Forze Operative Nord e la LILT