Il Tour della Prevenzione è uno dei più importanti progetti LILT perchè permette di portare la prevenzione oncologica il più vicino possibile ai cittadini.

Concretamente, grazie all’allestimento di info point e ambulatori mobili nelle principali piazze del territorio e all’aiuto di medici e volontari, LILT effettua visite gratuite e fornisce tutte le informazioni utili per poter iniziare il proprio percorso di prevenzione oncologica (informazioni su corretti stili di vita, sana alimentazione, modalità e tempi per le visite diagnostiche).

Si tratta di un progetto pluriennale e diffuso su tutto il territorio nazionale. Nel 2020 il progetto ha subito una frenata a causa di una situazione, quella relativa al covid19, che ha purtroppo ridotto la possibilità di fare attività nelle piazze, ma nonostante ciò siamo comunque riusciti ad effettuare più di 300 visite gratuite e a realizzare webinar e campagne di sensibilizzazione online.

Nel 2021 il tour riparte con il patrocinio della Provincia di Padova e grazie al Rotary Club Padova Nord, che ha donato un ecografo portatile ora sarà possibile per LILT fare anche esami diagnostici strumentali.

Durante la tappa di Cittadella sono state offerte gratuitamente 20 ecografie senologiche a giovani donne tra i 35 e i 44 anni, mentre durante tappa di Albignasego sono state effettuate 30 visite di prevenzione del melanoma e i volontari LILT sono stati a disposizione del pubblico per fornire informazioni utili sulla prevenzione dei tumori cutanei.

  • A Cittadella, oltre alla data della tappa del tour, sarà possibile degustare presso il Caffè Milano l’aperitivo artigianale Orietta, presente in versione alcolica e analcolica. Brindando con questo drink sarà possibile sostenere il “Progetto Luisa” sempre promosso da LILT Padova che offre screening gratuiti a 300 donne con maggiori fattori di rischio. Sulla scia dell’entusiasmo sono stati realizzati anche alcuni gadget, disponibili presso il Caffè Milano, con i quali sarà possibile sostenere la prevenzione del tumore al seno.

La giornata di Tour della Prevenzione a Cittadella è realizzata grazie anche al sostegno delle Agenzie Generali Italia di Cittadella Borgo Padova e di Castelfranco Veneto.

Le prossime tappe vedranno LILT Padova impegnata da settembre a novembre con altre tappe nel padovano: Abano, Curtarolo, Limena, Monselice, Montagnana, Montegrotto, Padova, Ponso, Sarmeola, Selvazzano, Vescovana, Vigodarzere, Vigonza, Villa del Conte ed altri.

AL VIA IL TOUR DELLA PREVENZIONE 2021!
AL VIA IL TOUR DELLA PREVENZIONE 2021!