CHI SIAMO

Presentazione

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Unioni Regionali delle Sezioni Provinciali.

Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.

L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e terziaria con particolare attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

Le 106 Sezioni Provinciali rappresentano le strutture portanti attraverso le quali la LILT persegue le proprie finalità, sono organismi associativi autonomi che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi comitati regionali.

La LILT di Padova è un’associazione di volontariato che da oltre 40 anni si occupa di educazione sanitaria e diagnosi precoce in ambito oncologico nel territorio padovano grazie all’impegno quotidiano di medici specialisti e numerosi volontari.

La nostra missione

Diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico.

LILT opera un’azione capillare sul territorio, una vera “educazione a corretti e sani stili di vita” che comprende gli aspetti sociali, psicologici, ambientali e comportamentali.

LILT rivolge le proprie attività a tutta la popolazione, con interventi mirati di educazione alla salute rivolti ai giovani, giornate di sensibilizzazione ed informazione sanitaria per tutti, momenti dedicati alla diagnosi precoce in ambito oncologico in occasione delle giornate della salute nelle piazze o presso gli spazi ambulatoriali LILT dislocati nel territorio.

Gli Ambulatori LILT sono strutture organizzate in grado di mettere a disposizione del pubblico tutte le attrezzature idonee alla diagnosi precoce per quel che riguarda le forme tumorali più diffuse, sia tra gli uomini che tra le donne.

All’interno della LILT lavorano professionisti ed esperti in ogni settore, ai quali si associa un enorme valore aggiunto: il lavoro di fondamentale importanza dei numerosi volontari appositamente formati.

 

Struttura organizzativa

La nostra Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo i cui membri sono eletti dai Soci e durano in carica 5 anni. Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente e il Vice Presidente, è assistito dal Collegio dei Revisori dei Conti e coadiuvato da Comitati Operativi. Tutte le cariche sociali sono gratuite.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO
2014-2019

 

Presidente
Dino Tabacchi

 

Vice Presdente
Vicario Donato Nitti

Vice Presdente
Liliana Ongaro

Resp. Psicologia
Chiara Nicolini

Resp. Relazioni Esterne
Gianluigi Recarti

 

 

RESPONSABILE SANITARIO
Alberto Marchet